Sto caricando. Restate in attesa per favore...
cerca
  • Home
  • Dopo le missioni spaziali

Dopo le missioni spaziali Gli anni successivi allo sbarco sulla Luna

Nel corso dei 45 anni successivi alla sua ultima missione spaziale, Eugene Cernan lasciò la Marina USA e ricoprì per qualche tempo la carica di vicepresidente della Carol Petroleum prima di fondare una propria società, la Cernan Corp.

Nel 1987 iniziò a lavorare ad ABC News come conduttore della sezione denominata Breakthrough all’interno del celebre programma Good Morning America.

Nel 1999 pubblicò la sua autobiografia The Last Man on the Moon, scritta a quattro mani assieme al giornalista Don Davis.

Nel 2010 Cernan fu testimone di fronte al Congresso degli Stati Uniti, per ribadire il proprio supporto al programma Constellation, che aveva l’obiettivo di riportare l’uomo sulla Luna e poi su Marte, ma che fu annullato per mancanza di fondi.

Nel 2014 il regista britannico Mark Craig realizzò un documentario dal titolo The Last Man on the Moon che illustra la vita e le imprese di Eugene Cernan.

Eugene Cernan si è spento a Houston il 16 gennaio 2017.

Nel dicembre del 2018 la casa editrice Cartabianca Publishing, con sede a Bologna, ha pubblicato la versione italiana dell’autobiografia di Cernan, tradotta da Diego Meozzi con la revisione di Paolo Attivissimo.

 

Foto:
1 US National Archives
2~4, 7 cortesia Mark Craig
5 cortesia Tracy Cernan Woolie
6 NASA

Storia
Mi piace 1
Visualizza più grande
Scarica
Il 3 marzo 1973 l'equipaggio dell'Apollo 17 fu ricevuto alla Casa Bianca; nella foto (da sinistra) Ronald e Janet Evans, Eugene e Barbara Cernan, il presidente Richard Nixon e la First Lady Pat, Teresa e Harrison Schmitt
Mi piace 1
Visualizza più grande
Scarica
Dopo molti anni, Cernan tornò a salutare il suo primo jet: il Grumman F9F Panther
Mi piace
Visualizza più grande
Scarica
Da quell'ultima missione Apollo del 1972, Eugene Cernan non ha più volato nello spazio
Mi piace
Visualizza più grande
Scarica
Cernan continuò a volare per molti anni – pur rimanendo entro i confini dell'atmosfera – con il suo fidato bimotore Cessna 421 Golden Eagle
Mi piace
Visualizza più grande
Scarica
Il 31 agosto 2012 Eugene Cernan pronunciò uno splendido elogio funebre per il suo amico e collega Neil Armstrong
Mi piace 1
Visualizza più grande
Scarica
Per il 45° anniversario dell'Apollo 17, a Pensacola si riunirono molti astronauti USA; da sinistra: David Scott, Richard Gordon, Michael Collins, Walter Cunningham, Alan Bean, Eugene Cernan, Jim Lovell, Charles Dule e Joe Engle
Mi piace
Visualizza più grande
Scarica
Eugene Cernan si è spento il 16 gennaio 2017 a 82 anni di età ed è sepolto in cima a una collina del cimitero statale del Texas, a Austin

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url